I 6 alimenti che proteggono la nostra pelle dal sole

1226
alimentazione, pelle e sole
Tempo di lettura: 3 minuti

Ciò che si mangia può offrire una protezione aggiuntiva alla la nostra pelle?

Certo che sì! Ecco un piccolo elenco di quei cibi che in estate non posso mancare dalla nostra lista della spesa!

 

1. Bacche e drupacee

Fragole, mirtilli e ciliegie contengono alti livelli di vitamina C, che può ridurre i danni da radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV. La vitamina C stimola anche la produzione di collagene, importante per l’aspetto giovanile della pelle. Come bonus, le ciliegie contengono melatonina, che protegge la pelle dalle radiazioni dei raggi UV e ripara i danni da scottature.

 

2. Verdure a foglia

Se è verde ed in foglia, è probabile che sia un ottimo cibo per la protezione solare. Spinaci, cavoli rapa e bietola sono in grado di ridurre il rischio di cancro alle cellule squamose della pelle del 50%. Anche il broccolo e’ una buona scelta: è pieno di sulforafano, un antiossidante che aiuta le cellule a proteggersi contro le radiazioni dei raggi UV. 

Erbe fresche come il prezzemolo, il basilico, la salvia ed il rosmarino sono anche ricche di antiossidanti anti radicali liberi protettori della pelle. 

 

3. Alimenti rossi e arancioni

Il licopene è un antiossidante potentissimo. Infatti è stato dimostrato che esso è in grado di proteggere la pelle dalle scottature e che, come antiossidante, è almeno due volte più efficace del betacarotene quando si tratta di bloccare la luce UV. Inoltre aiuta a liberare il corpo dai i radicali liberi. Quindi ricordiamoci di pomodori, peperoni rossi, pompelmo rosa e papaya. L’ anguria è una scelta particolarmente buona: contiene il 40% in più di licopene dei pomodori.

Il betacarotene è un altro antiossidante che ha una considerevole proprietà come protezione solare naturale. Lo si può trovare in carote, patate dolci, zucca, mango e albicocche.

 

4. Microalghe

La spirulina è ormai conosciuta come un grande “superfood” per una buona ragione. Questa micro-alga, insieme alla Chlorella, contiene l’astaxantina. E’ stato dimostrato che questo antiossidante protegge la pelle e gli occhi dalle radiazioni UV. Infatti, per prevenire i danni del sole, si possono combattere i radicali liberi e l’infiammazione, impedendo anche il danno cellulare UV-indotto.

Se le micro-alghe non sono esattamente la vostra bevanda preferita, si può trovare questo potente antiossidante in gamberi e salmone.

 

5. Cioccolato

Il cioccolato fondente che stai mangiando e gustando apporta al nostro corpo un sacco di flavonoidi, che possono migliorare la capacità della pelle nel proteggersi da ustioni solari e altri danni indotti dai raggi UV.

 

6. Te’ verde e te’ nero

I benefici per la salute derivati dalla miriade di tè sono ben noti, ma è interessante sapere che il tè aiuta anche a proteggere la tua pelle dai danni del sole. Il tè verde ed il tè nero sono ricchi di polifenoli che possono aiutare a fermare lo sviluppo del cancro, limitando l’afflusso di sangue alla zona di interesse. Il tè verde può anche aiutare a prevenire il cancro della pelle non-melanoma, migliorando la riparazione del DNA.

 

 

Fonti:

 

The role of vitamin C in pushing back the boundaries of skin aging: an ultrasonographic approach (qui l’articolo)

Melatonin and its potential biological functions in the fruits of sweet cherry (qui l’articolo)

What do we know about sulforaphane protection against photoaging? (qui l’articolo)

Potential of native Thai aromatic plant extracts in antiwrinkle body creams (qui l’articolo)

Carotenoids and polyphenols in nutricosmetics, nutraceuticals, and cosmeceuticals (qui l’articolo)

Antiaging effects of astaxanthin-rich alga Haematococcus pluvialis on fruit flies under oxidative stress (qui l’articolo)

Quantification of Phytochemicals from Commercial Spirulina Products and Their AntioxidantActivities (qui l’articolo)

Role of multi-component functional foods in the complex treatment of patients with advanced breast cancer (qui l’articolo)

Carrots, tomatoes and cocoa: Research on dietary antioxidants in Düsseldorf (qui l’articolo)

Efficacy of cocoa pod extract as antiwrinkle gel on human skin surface (qui l’articolo)

Mechanisms of Photoaging and Cutaneous Photocarcinogenesis, and Photoprotective Strategies with Phytochemicals (qui l’articolo)

Cocoa Flavanol Supplementation Influences Skin Conditions of Photo-Aged Women: A 24-Week Double-Blind, Randomized, Controlled Trial (qui l’articolo)

Medicinal benefits of green tea: Part I. Review of noncancer health benefits (qui l’articolo)

Composition, efficacy, and safety of spinach extracts (qui l’articolo)