Gli effetti dello zucchero sul corpo e la mente

5163
zuccheri
Tempo di lettura: 2 minuti

Un consumo eccessivo di zuccheri è altamente dannoso per la salute dell’organismo

Negli anni Sessanta l’industria alimentare Sugar Research Foundation (SRF), oggi Sugar Association, pagò tre ricercatori di Harvard affinché screditassero le ricerche che mostravano un collegamento tra i disturbi cardiaci e il consumo di zucchero, e facessero invece ricadere la colpa sui grassi.

La relazione pubblicata dagli scienziati modificò il regime alimentare degli americani che iniziarono a tenersi alla larga dai cibi grassi e a riversarsi sul mercato delle merendine ricche di zuccheri.

Consumo eccessivo di zucchero: negativo per la salute

Tuttavia, un corpo consistente di ricerche oggi mostra che un consumo eccessivo di zuccheri può essere devastante per la nostra salute. E il problema è che la maggior parte degli americani consuma il quadruplo della quantità di zuccheri raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Nonostante ormai tutti siano consapevoli dei rischi derivanti dal consumare quantità eccessive di dolci, ci sono ancora molti dubbi circa gli effettivi danni che lo zucchero infligge al nostro organismo.

Come agisce lo lo zucchero sull’organismo?

Vediamo quindi come un consumo eccessivo di zuccheri influenzi il funzionamento del nostro corpo.

– In una dieta sana la produzione di glucosio stimola il cervello a produrre insulina, la quale aiuta il nostro corpo a regolare il livello di zuccheri nel sangue e ci fa sentire sazi.

– Gli studi hanno mostrato una preoccupante connessione tra lo zucchero e un’alta pressione sanguigna, così come tra lo zucchero e alcuni disturbi cardiaci.

– Un consumo eccessivo di zuccheri è associato all’aumento di peso, anche in quelle persone che svolgono esercizio fisico regolarmente.

– Consumare troppo zucchero può portare alla formazione di carie: i batteri presenti naturalmente nella bocca si nutrono dello zucchero che assumiamo e producono un acido in grado di corrodere il dente.

– Dato che il fruttosio viene metabolizzato dal fegato, consumare troppo zucchero significa un carico di lavoro eccessivo che porta ad un’infiammazione epatica.

– Assumere quantità troppo alte di zuccheri può portare a una moltitudine di disturbi, tra i quali il cancro al pancreas, la gotta e i disturbi renali.

– La quantità di zucchero naturalmente presente nel cibo, soprattutto nella frutta e nella verdura, è sufficiente ad apportare l’energia di cui necessita l’organismo durante il giorno.

– Assumere troppo zucchero crea una resistenza dell’insulina e di conseguenza ci porta a desiderare più cibo, specialmente zuccherato. Questo potrebbe contribuire all’insorgere del diabete.

– Alcuni studiosi hanno trovato una connessione tra un consumo eccessivo di zuccheri e grassi e delle performance cerebrali ridotte, soprattutto mnemoniche.

Fonte:

https://www.businessinsider.com.au/effects-of-sugar-on-your-body-and-brain-2017-10?r=US&IR=T