Malattie del cuore tra le donne: la prevenzione inizia a 40 anni

858
Tempo di lettura: 3 minuti

Una donna deve preoccuparsi per la salute del proprio cuore quando arriva ai 40 anni di età, visto l’elevato rischio di mortalità. Daniela Trabattoni, responsabile del nuovo centro “Monzino Women” spiega come funziona il nuovo laboratorio, pensato a misura di donna.

Se le malattie del cuore sono fatali per circa il 35 per cento della popolazione maschile, su quella femminile incidono per il 43 per cento (in termini numerici, è pari a 123 mila vittime fra le donne e 93 mila tra gli uomini); nonostante questo, il 68 per cento delle donne ritengono che l’infarto sia un problema maggiormente maschile.

Ma quando è il momento di iniziare un percorso di prevenzione? Secondo Daniela Trabattoni, Cardiologa e Responsabile del nuovo centro ambulatoriale “Monzino Women”, dell’Irccs Cardiologico Monzino di Milano (QUI l’articolo), si deve iniziare prima della menopausa: «Quindi, circa dai 40 anni – spiega -. Bisogna iniziare a preoccuparsi più precocemente solo se esistono casi in famiglia di persone che abbiano già avuto problematiche cardiovascolari».

L’ambulatorio “Monzino Women” che sarà operativo dai primi di febbraio (in coda all’articolo sono disponibili tutti i contatti per richiedere informazioni nda) è nato per rispondere a questa tipologia di emergenza: «Abbiamo già ricevuto numerose richieste d’informazione, attraverso email e sito ufficiale, da pazienti che vogliono essere inserite in questo percorso di screening».

Come si svolge una visita tipo presso l’ambulatorio del “Monzino Women”?

La prima visita si svolge come una normale visita cardiologica – spiega Daniela Trabattoni –, attraverso anamnesi del paziente ed elettrocardiogramma. Si cercherà soprattutto di percorrere la storia della paziente anche in ambito endocrinologico e ginecologico per individuare la possibile presenza di “elementi spia” che possono far presupporre la possibilità di sviluppare in futuro patologie quali, per esempio, l’ipertensione.

In sede di visita vengono poi individuati i test di primo livello da fare, prescritti dal cardiologo direttamente attraverso il sistema sanitario nazionale con un percorso agevolato all’interno del Monzino. Le pazienti – continua Daniela Trabattoni – verranno anche sottoposte a dei test psicologici somministrati dalla psicologa presente in Istituto, e, se disponibili, potranno partecipare come soggetti di ricerca anche a test genetici che indagano i fattori di rischio tipici del genere femminile».

Quali sono i requisiti per accedere all’ambulatorio?

«Per accedere a “Monzino Women” è sufficiente una telefonata o prenotazione attraverso il sito. – spiega Daniela Trabattoni – Attraverso un numero diretto, che fa capo al centro unico di prenotazione, basterà chiedere una volta superata una serie di domande (età, presenza di patologie in atto diagnosticate, terapie, ecc.) che permettono di screenare le pazienti che sono al loro primo approccio all’ambulatorio, di accedere al centro per una prima visita di controllo. Per prenotare è necessario, tuttavia, un’impegnativa per visita cardiologica con elettrocardiogramma compilata dal medico di base».

Tuttavia, precisa Daniela Trabattoni, dato che l’ambulatorio è dedicato alla diagnosi, alla cura, alla ricerca e alla prevenzione specifica delle malattie cardiocircolatorie della donna con fattori di rischio cardiovascolare, ma che non abbia ancora sviluppato manifestazioni cliniche di malattia, «il Centro non si riferisce a quelle pazienti a cui è già stata diagnosticata una problematica cardiologica, che siano quindi cardiopatiche, ipertese o vasculopatiche».
Potranno quindi accedere al centro tutte quelle donne over 40 che, anche indipendentemente dall’età, presentino fattori che aumentano il rischio cardiovascolare come la familiarità, stili di vita scorretti quali fumo e alcol, obesità, diabete o ipertensione in gravidanza.

 

Qui i contatti per richiedere informazioni o prenotare una visita presso il “Monzino Women”:

Sito ufficiale del Centro Cardiologico Monzino: www.cardiologicomonzino.it
E-mail “Monzino Women”: cardiowomen@cardiologicomonzino.it
Numero diretto prenotazioni visite: 02/58002657

 

Credit foto: Centro Cardiologico Monzino
The following two tabs change content below.

Chiara Bellomi

Psicologa specializzata in Comunicazione e Nuove Tecnologie.

Ultimi post di Chiara Bellomi (vedi tutti)