Stomaco pieno o a digiuno: cosa è meglio prima di fare attività fisica per dimagrire

6442
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli sportivi spesso si chiedono se sia meglio mangiare o digiunare prima di fare esercizio fisico, per capire se possa influenzare la perdita di peso.  Un nuovo studio ha mostrato gli effetti sull’espressione genica del tessuto adiposo in risposta all’esercizio fisico quando si mangia o quando si digiuna.

Diversi ruoli di grasso giocano nell’alimentazione e nel rispondere all’esercizio fisico. Questa differenza di ruoli può influenzare anche la perdita di peso. Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Physiology – Endocrinologia e Metabolismo.

La ricerca

I ricercatori dell’Università di Bath nel Regno Unito hanno studiato un gruppo di uomini in sovrappeso. Il campione ha camminato per 60 minuti una volta a stomaco vuoto e l’altra due ore dopo aver consumato una colazione ricca di carboidrati e calorie.

I ricercatori hanno raccolto campioni di sangue e di tessuto adiposo immediatamente prima e un’ora dopo aver camminato.

 

I risultati

L’espressione del gene nel tessuto adiposo differiva significativamente nei due gruppi. L’espressione di due geni, PDK4 e HSL, è aumentata quando gli uomini hanno digiunato e diminuita quando hanno mangiato prima di esercitarsi.

L‘aumento del PDK4 indica che per alimentare il metabolismo durante l’esercizio è stato utilizzato il grasso immagazzinato anziché i carboidrati dal recente pasto. HSL invece aumenta tipicamente quando il tessuto adiposo utilizza l’energia accumulata per sostenere una maggiore attività, come durante l’esercizio fisico, ha spiegato Dylan Thompson, autore dello studio.

 

Conclusioni

Questi risultati rafforzano la visione che “il tessuto adiposo spesso si trova di fronte a sfide competitive” afferma Thompson. “Dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è impegnato a rispondere al pasto e fare esercizio fisico in questo momento non stimola gli stessi cambiamenti benefici che si hanno in condizioni di digiuno. Fare attività fisica a stomaco vuoto infatti potrebbe provocare cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo, quindi una perdita di peso maggiore, ma potrebbe anche essere vantaggioso per la salute a lungo termine “.

 

Fonte:

Chen Y. et all., FEEDING INFLUENCES ADIPOSE TISSUE RESPONSES TO EXERCISE IN OVERWEIGHT MEN. American Journal of Physiology – Endocrinology And Metabolism, 2017.