L’ “ALTERNATIVA” è la MEDICINA INTEGRATA

661
medicina integrata
Tempo di lettura: 2 minuti

Essere prevenuti contro l’una (tradizionale) o l’altra medicina (alternativa) porta a dimezzare le possibilità di Salute. La vera medicina è quella che tiene conto di tutte le possibilità che ci mette a disposizione. Così come tutto intero è il paziente, così tutta intera integrata è la medicina.

 

In Cina lo si insegnava e praticava già oltre mezzo secolo fa. Lo dico con certezza perché ne sono stato sistematicamente testimone diretto quando, fin dagl’inizi degli anni ‘70, vi ho presieduto tutta una serie d’incontri fra medici italiani e cinesi.
Perfetto l’esempio scaturito a Pechino dalle parole dell’allora Direttore dell’Istituto per la Ricerca Scientifica sulla Medicina Tradizionale: “tradizionale” lì in Cina, ma qui da noi appunto, e soprattutto in quell’epoca, altamente “alternativa”, cara a estremisti o pionieri. 

Fra questi tendeva a mettersi specificamente in evidenza – pure grazie al suo fisico da John Wayne – il Prof. Luciano Roccia, non per nulla fondatore giusto nel 1973 a Torino, della Scuola di Agopuntura e quindi dell’Istituto Italiano AgopunturaSporgendosi dalla transenna che lo separano dalla cattedra, Roccia chiede allo scienziato cinese «e voi che punti (d’agopuntura) usate per il Diabete?».
Francamente stupito il cinese risponde «Noi usiamo l’insulina sintetica…Perché, voi non ce l’avete?».

Ovvero: l’atteggiamento totalitariamente “alternativo” dell’italiano pretendeva di sostituire a qualsiasi pur valida sperimentata/funzionante/efficace terapia “occidentale”, la “sua” alternativissima agopuntura.
E lì il Signor Direttore Cinese della “sua”  Medicina Tradizionale/”nostra” Alternativa, si produsse in una spiegazione fondamentale per intenderci su quanto l’Alternativa sia l’Integrazione.
Proponendo un semplice esempio, comprensibilissimo fin alla più becera ovvietà.

 

«Se per avvicinarsi a risolvere un malanno – spiegò l’illustre studioso cinese – non bastano  10 pastiglie “occidentali” e neanche coll’agopuntura da sola ci si riesce, spesso con una sola pastiglia assieme all’agopuntura  invece ci si arriva».

 

Tant’è vero che già mezzo secolo fa, nella cultura popolare cinese, il medico d’antico stampo “tradizionale” e quello di moderna preparazione “occidentale” non stavano lì a guardarsi storto, a diffidare i pazienti l’uno dell’altro, magari a denigrarsi a vicenda…

No: sia l’uno che l’altro, quando lo ritenevano opportuno, suggerivano tranquillamente al paziente: «Ti consiglierei di farti vedere anche dal medico di diversa preparazione (non “opposta”!) perch’è il caso di sentire pure il suo parere».

Poiché uno tutt’intero è il Paziente, una tutt’intera integrata la Medicina.

 

The following two tabs change content below.

Sergio Angeletti

Presidente vicario dell'ASMI­ - Associazione Stampa Medica Italiana nell'FNSI­ - Federazione Nazionale Stampa Italiana. Maggiori info sul nostro collaboratore