home page

Referenti scientifici

Tempo di lettura: 0 minuto

Sergio Angeletti

Cofondatore assieme ad Andrea Pensotti di Saluteuropa, Angeletti è stato per oltre trent'anni articolista medico­scientifico del 'Corriere', attualmente al suo quarto mandato triennale quale presidente vicario dell'ASMI­Associazione Stampa Medica Italiana nell'FNSI­Federazione Nazionale Stampa Italiana. Medaglia d'Oro del quarantennale Ordine Nazionale Biologi, è stato nel 2012 insignito della Paul Harris Fellow dal Rotary International. Già dal 1987 è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il suo pionieristico impegno nell'Ecologia/Difesa Ambientale. Ha 'militato' nella National Geographic Society e nella New York Academy of Sciences per le 3 sezioni di Scienze Biologiche, Scienze Biomediche, Neuroscienze. Fra i suoi scritti ha trovato posto pure un libro di cucina. Su tutte queste tematiche, e non solo, spaziano i suoi contributi qui.

Francesco Bandello

Francesco Bandello è professore ordinario e direttore del dipartimento di oftalomolgia dell'Università Vita­Salute, Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. E' decano accademico del “Corso di laurea specialistica/magistrale in medicina e chirurgia” alla stessa Università. Il professor. Banello è Presidente di EURETINA, dell'accasemia Europea di Oftalomologia e vice presidente di EuroLam. Prof. Bandello è membro del board esecutivo della Fondazione ESASO (Scuola Europea per gli Studi Avanzati in Oftalmologia), membro dell'accademia oftalomologica internazionale e dell'accademia Nazionale di Medicina.

Mariano Bizzarri

Professore presso La Sapienza di Roma, Dipartimento di Medicina Sperimentale. Nel 2005 è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e nel 2011 è stato eletto Presidente. Co-fondatore nel 2006 della Società Italiana per la biomedicina dello Spazio. Nel 2009 diventa capo del Centro Interdipartimentale di System Biology (www.sglab.org). E’ inoltre editor in chief della rivista scientifica Organisms.

Michele Carruba


Giorgio Colombo

Economista, laureato presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha approfondito le tematiche relative alla microeconomia applicata alle scelte in sanità all'Université Catholique di Lovanio in Belgio e all’economia sanitaria presso la University of York nel Regno Unito. Dal 2000 è docente di Organizzazione Aziendale presso Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 2006 è stato docente di Farmacoeconomia presso lo IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiore - dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 2014 è coordinatore scientifico del Master di 2° livello in Marketing & Management nel settore farmaceutico MAMAF, sempre presso l’Università degli Studi di Pavia.
Tra i soci fondatori di S.A.V.E. (Studi Analisi Valutazioni Economiche) è autore e co-autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e 3 monografie, membro di comitati scientifici di riviste peer-review nazionali ed internazionali.

Claudio Cricelli

Presidente SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Firenze. Ha conseguito inoltre la specializzazione in Ematologia Clinica e laboratorio presso la Scuola di Specializzazione sempre dell’Università di Firenze. Dal 1975 ricopre il ruolo di medico di medicina Generale Convenzionato con il SSN presso l’ASL 10 di Firenze.

Antonino Di Pietro


Silvio Garattini

Perito Chimico. Dottore in Medicina. Libero Docente in Chemioterapia e Farmacologia.
Fondatore nel 1963 e direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" e fondatore dell'European Organization for Research on Treatment of Cancer.
In oltre 50 anni di attività, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", sotto la direzione di Silvio Garattini, ha prodotto oltre 13.000 pubblicazioni scientifiche e circa 250 volumi, in cancerologia, chemioterapia e immunologia dei tumori, in neuropsicofarmacologia, in farmacologia cardiovascolare e renale.
Oltre 4000 sono i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati in questo periodo presso l'Istituto.
Ha ricoperto e ricopre numerosi ruoli istituzionali in enti come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), il Ministero della Salute, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la European Agency for the Evaluation of Medical Products (EMEA) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Marco Klinger

Responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica 2 dell'Istituto Clinico Humanitas dal 2004, dal 2003 è direttore della II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e dell'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università degli Studi di Milano, nonché coordinatore del Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica “Luigi Donati” della stessa Università.
All'estero il professor Klinger ha effettuato un soggiorno studio presso gli ospedali dell'Harvard Medical School di Boston (nel 1982), dove dal 1984 al 1985 è stato Clinical fellow. Per contattare il prof. Klinger www.marcoklinger.it

Maria Rita Parsi


Guido Pozza


Giorgio Racagni

Il professor Racagni è Direttore del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Facoltà di Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per più di due anni negli Stati Uniti presso il prestigioso National Institute of Mental Health, Washington D.C. E' stato Segretario Generale e Presidente di una delle più importanti Società Internazionali nell’ambito della Neuropsicofarmacologia e della Psichiatria Biologica: CINP (Collegium International Neuropsichopharmacologicum). Ho pubblicato 465 lavori su riviste internazionali con peer review e ho coordinato la pubblicazione di 50 libri su temi di tipo neuropsicofarmacologico.

Piergiorgio Spaggiari

Laurea in Fisica, Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Medicina dello Sport, Laurea Honoris Causa all’Odessa State Medical University, Professore onorario del First People’s Hospital di Shangai, già Direttore Generale delle Aziende Ospedaliere Reg.Lombardia:(Gaetano Pini MI,Morelli di Sondalo,Valtellina e Valchiavenna, Ospedali della Prov.Lodi, Osp.Cremona). Dal 1/01/2016 Professore ordinario Università San Raffaele Roma titolare della cattedra di Medicina dello Sport.

Adele Sparavigna

Autrice di oltre 50 Pubblicazioni su riviste e testi specialistici ed altrettante Letture, Relazioni e Comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali. Membro di numerose Associazioni Dermatologiche: International Society of Bioengineering and the Skin, International Society of Skin Imaging, Società Italiana di Dermatologia e Venereologia, International Society of Plastic Dermatology, Associazione Donne Dermatologhe Italia. Collabora all'attività didattica universitaria attraverso Corsi ECM, Seminari e Progetti di Ricerca. Partecipa all'attività editoriale di numerose riviste nel settore dermatologico e cosmetologico.