Referenti scientifici


Sergio Angeletti

Presidente vicario dell’ASMI­ – Associazione Stampa Medica Italiana nell’FNSI­ – Federazione Nazionale Stampa Italiana. Maggiori info sul nostro collaboratore


Francesco Bandello

Francesco Bandelle è professore ordinario e direttore del dipartimento di oftalomolgia dell’università VitaSalute, Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. E’ decano accademico del “Corso di laurea specialisticamagistrale in medicina c chirurgia” alla stessa Università. Il professor. Banello è Presidente di EURETINA, dcH accasemia Europea di Oftalomologia e vice presidente di EuroLam. Prof. Bandelle è membro del board esecutivo della Fondazione ESASO (Scuola Europea per gli Studi Avanzati in Oftalmologia), membro dell’accademia oftalomologica internazionale e dell’accademia Nazionale di Medicina.


bertolaso

Marta Bertolaso

Marta Bertolaso è Professore Associato di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Ingegneria e l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico dell’Università Campus Bio-medico di Roma. I suoi progetti di ricerca si concentrano sulle attuali sfide epistemologiche e filosofiche nell’ambito della biologia, della bio-medicina, della medicina in silico e dei processi di modellizzazione e validazione mediante le nuove tecnologie applicate al vivente. È stata docente di filosofia della scienza e di bioetica in diverse università italiane, nonché a Monaco e a St. Louis (USA). Tra le sue ultime pubblicazioni, Philosophy of Cancer – A Dynamic and Relational View. Springer Series in “History, Philosophy & Theory of the Life Sciences”, 2016, e The Future of Scientific Practice: ‘Bio-Techno-Logos’, Pickering & Chatto Publishers, London, 2015.


Mariano Bizzarri

Professore presso La Sapienza di Roma, Dipartimento di Medicina Sperimentale. Nel 2005 è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e nel 2011 è stato eletto Presidente. Co-fondatore nel 2006 della Società Italiana per la biomedicina dello Spazio. Nel 2009 diventa capo del Centro Interdipartimentale di System Biology (www.sglab.org). E’ inoltre editor in chief della rivista scientifica Organisms.


Michele Carruba


Giorgio Colombo

Economista, laureato presso l’università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha approfondito le tematiche relative alla microeconomia applicata alle scelte in sanità all L niversitc Catholique di Lovanio in Belgio c all’economia sanitaria presso la University of York nel Regno Unito. Dal 2000 è docente di Organizzazione Aziendale presso Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’università degli Studi di Pavia. Nel 2006 è stato docente di Farmacoeconomia presso lo 1USS – Istituto Universitario di Studi Supcriore-dell’università degli Studi di Pavia. Dal 2014 è coordinatore scientifico del Master di 2° livello in Marketing & Management nel settore farmaceutico MAMAF, sempre presso l’università degli Studi di Pavia. Tra i soci fondatori di SAV.E. (Studi. Analisi Valutazioni Economiche) è autore e co-autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e 3 monografie, membro di comitati scientifici di riviste peer-review nazionali ed internazionali.


Claudio Cricelli

Presidente SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Firenze. Ha conseguito inoltre la specializzazione in Ematologia Clinica e laboratorio presso la Scuola di Specializzazione sempre dell’Università di Firenze.
Dal 1975 ricopre il ruolo di medico di medicina Generale Convenzionato con il SSN presso l’ASL 10 di Firenze.


Antonino Di Pietro


Silvio Garattini

Perito Chimico. Dottore in Medicina. Libero Docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel 1963 e direttore dell’istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri” e fondatore dellEuropean Organization for Research on Treatment of Cancer. In oltre 50 anni di attività, l’istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’, sotto la direzione di Silvio Garattini, ha prodotto oltre 13.000 pubblicazioni scientifiche c circa 250 volumi, in cancerologia, chemioterapia e immunologia dei tumori, in neuropsicofarmacologia, in farmacologia cardiovascolare e renale. Oltre 4000 sono i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati in questo periodo presso l’istituto. Ha ricoperto c ricopre numerosi ruoli istituzionali in enti come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), il Ministero della Salute, l’organizzazione Mondiale della Sanità, la Europcan Agency for thè Evaluation of Medicai Products (EMEA) e (‘Agenzia Italiana del Farmaco (A1FA).


Marco Klinger

Responsabile dell’L’nità Operativa di Chirurgia Plastica 2 dell’istituto Clinico Humanitas dal 2004. dal 2003 è direttore della li Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica c Ricostruttiva e dell’istituto di Chirurgia Plastica dell’università degli Studi di Milano, nonché coordinatore del Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica “Luigi Donati” della stessa Università. All’estero il professor Klinger ha effettuato un soggiorno studio presso gli ospedali dcll’Harvard Medicai School di Boston (nel 1982), dove dal 1984 al 1985 è stato Clinica fellow. Per contattare il prof. Klinger www marcoklinger it


Moschella

Melissa Moschella

Melissa Moschella è professore associato di Etica e Medicina presso la Columbia University e direttrice del Centro di Etica Biomedica nel Dipartimento di Medicina. Laureata magna cum laude all’Harvard College ha successivamente conseguito un Ph.D. in Filosofia della Politica presso la Princeton University.
Melissa Moschella è attiva con numerose pubblicazioni e conferenze su molto dei principali temi contemporanei legati all’etica e la ricerca quali la morte cerebrale, il fine vita, i diritti parentali, le tecnologie della riproduzione ed i consensi informati. Alcuni dei principali giornali e media nazioali su cui pubblica sono: Bioethics, The Journal of Medical Ethics, The Journal of Medicine and Philosophy, Theoretical Medicine and Bioethics, The American Journal of Jurisprudence, The New York Times, USA Today, The Washington Post, The New York Daily News, and The Public Discourse.


Maria Rita Parsi


Giorgio Racagni

Il professor Racagni è Direttore del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Facoltà di Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per più di due anni negli Stati Uniti presso il prestigioso National Institute of Menta! Health, Washington D.C. E’ stato Segretario Generale e Presidente di una delle più importanti Società Internazionali nell’ambito della europsicofarmacologia e della Psichiatria Biologica: C1NP (Collegium International Neuropsichopharmacologicum). Ho pubblicato 465 lavori su riviste internazionali con peer review e ho coordinato la pubblicazione di 50 libri su temi di tipo neuropsicofarmacologico.


Piergiorgio Spaggiari

Laurea in Fisica, Laurea in Medicina c Chirurgia, Specializzazione in Medicina dello Sport Laurea Honoris Causa all’Odessa State Medicai University, Professore onorario del First People’s Hospital di Shangai, già Direttore Generale delle Aziende Ospedaliere Rcg. Lombardia: (Gactano Pini MI,Morelli di Sondalo. Valtcllina e Valchiavenna, Ospedali della Prov. Lodi, Osp. Cremona). Dal 1012016 Professore ordinario Università San Raffaele Roma titolare della cattedra di Medicina dello Sport.


Mariachiara Tallacchini

Mariachiara Tallacchini professoressa di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Diritto ed Economia dell’università Cattolica di Piacenza, è senior scientist presso JRC-Ispra (European Commission Joint Research Centre) e membro del Consiglio Scientifico ell’lstitut des Etudes Avancees di Parigi (1EA) oltre che membro dei comitati etici e scientifici dell’università degli Studi di Milano e del WWF.


Adele Sparavigna

Autrice di oltre 50 Pubblicazioni su riviste e testi specialistici ed altrettante Letture, Relazioni e Comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali.
Membro di numerose Associazioni Dermatologiche: International Society of Bioengineering and the Skin, International Society of Skin Imaging, Società Italiana di Dermatologia e Venereologia, International Society of Plastic Dermatology, Associazione Donne Dermatologhe Italia. Collabora all’attività didattica universitaria attraverso Corsi ECM, Seminari e Progetti di Ricerca. Partecipa all’attività editoriale di numerose riviste nel settore dermatologico e cosmetologico.