Dr. Stefanie Heilmann-Heimbach e Prof. Markus Nöthen dell’Istituto di Genetica Umana al’Università di Bonn
Gli uomini di bassa statura sono più soggetti a diventare calvi precocemente.
A rivelarlo una ricerca internazionale condotta dall’Università di Bonn sul materiale genetico di oltre 20 mila uomini e pubblicata su Nature Communication.
I risultati hanno evidenziato come la perdita prematura dei capelli sia collegata a una serie di patologie e caratteristiche fisiche, confermando quanto già noto sul legame tra calvizie precoce, problemi cardiaci e cancro alla prostata.
“Siamo stati in grado di identificare 63 alterazioni del genoma umano che aumentano il rischio di calvizie precoce” ha spiegato la dottoressa Stefanie Heilmann-Heimbach, referente del team di ricerca.
“Alcune di queste alterazioni sono state riscontrate in concomitanza con altre caratteristiche e malattie, quali bassa statura, ingresso precoce nella pubertà e diversi tipi di cancro”.
I ricercatori hanno anche osservato come una maggiore densità ossea e l’avere una carnagione chiara possano essere indici di calvizie precoce.
“Questo può spiegare il perché gli uomini calvi riescano a meglio sintetizzare la vitamina D proveniente dall’esposizione al sole e il perché gli uomini bianchi perdano precocemente i capelli” ha spiegato Markus Nöthen, direttore dell’Istituto di Genetica Umana all’Università di Bonn.
Va tuttavia sottolineato che c’è ancora molto da fare per comprendere l’associazione tra genoma, calvizie e rischio di patologie più o meno serie. L’obiettivo futuro è quello di analizzare questi legami e descriverli nel dettaglio. “È emozionante vedere come la calvizie non è in alcun modo una caratteristica isolata, ma una evidenza in relazione ad altre caratteristiche”.
Non resta che attendere questi ulteriori studi.
Fonti:
Stefanie Heilmann-Heimbach et al., Meta-analysis identifies novel risk loci and yields systematic insights into the biology of male-pattern baldness, Nature Communications, 2017
Why do shorter men go bald more often?
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Remuzzi: sappiamo ancora poco su durata immunità dei nuovi vaccini COVID-19 - Novembre 24, 2020
- Remuzzi: sappiamo ancora poco su durata immunità dei nuovi vaccini COVID-19 - Novembre 24, 2020
- Vaccino COVID-19: in quale posizione ti rispecchi maggiormente? - Settembre 10, 2020