Da quattro a diversi milioni di cellule nello spazio di venti secondi. È il video condiviso da francischeefilms su YouTube, che mostra come avviene realmente la divisione cellulare in una sequenza di immagini mai viste.
Naturalmente, sono state condensate 33 ore in pochi secondi – come spiegato da Adam Clark Estes su Gizmodo – per il pubblico.
Nel video, si vede lo sviluppo di uova di rana temporaria, un anfibio comune che depone dalle mille alle 2 mila uova alla volta, in stagni superficiali e poco profondi.
Come spiegato dal team che ha realizzato il filmato, sono state preparate delle apparecchiature ad hoc, inoltre, la squadra ha dovuto trovare il modo per ottenere la giusta illuminazione e il corretto set-up del microscopio.
«Il microscopio era stato posto su un tavolo antivibrazioni – spiega lo staff di francischeefilms sulla loro pagina YouTube  – Non importa molto che microscopio sia stato utilizzato per fare il filmato. Ci sono innumerevoli altre variabili coinvolte nell’esecuzione di questo shot impegnativo, come: la temperatura ambientale durante le riprese, da quanto tempo sono state raccolte le uova, le competenze dell’operatore, il tipo di acqua utilizzata, le lenti e la qualità della camera, ecc».
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Remuzzi: sappiamo ancora poco su durata immunità dei nuovi vaccini COVID-19 - Novembre 24, 2020
- Remuzzi: sappiamo ancora poco su durata immunità dei nuovi vaccini COVID-19 - Novembre 24, 2020
- Vaccino COVID-19: in quale posizione ti rispecchi maggiormente? - Settembre 10, 2020