Può una semplice pillola di zucchero essere efficace come un potente antidolorifico?
Per decenni è stata liquidata come suggestione. Oggi la neurobiologia ci sta dimostrando che non è un’illusione, ma un meccanismo biochimico reale e misurabile, una straordinaria capacità della nostra mente di influenzare il corpo. È una delle frontiere più affascinanti della medicina moderna. Ne parleremo con la massima autorità mondiale in materia: il Professor Fabrizio Benedetti (Professore Ordinario di Fisiologia e Neurofisiologia presso l’Università di Torino e autore di studi che hanno rivoluzionato la comprensione del placebo a livello globale).
In questo webinar gratuito scoprirai:
• Come il nostro cervello è in grado di produrre una “farmacia interna” di sostanze come oppioidi e dopamina, attivabili a comando.
• Dove funziona realmente l’effetto placebo (dal dolore al Parkinson) e quali sono i suoi limiti invalicabili.
• In che modo la relazione medico-paziente e l’ambiente di cura possono diventare essi stessi una potente terapia per migliorare l’efficacia dei trattamenti.
La partecipazione è gratuita, i posti limitati.
Ampio spazio alle domande. Inviacele in anticipo scrivendo a info@saluteuropa.org e avrai la possibilità che la tua domanda venga posta durante l’intervista.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
https://us06web.zoom.us/meeting/register/RqHnTLlPQayScxrnIuo9AA#/registration
Ti aspettiamo per passare insieme una pausa pranzo diversa dal solito!
Cordialmente,
Saluteuropa
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Placebo: da illusione a farmaco. Scopri il potere del cervello di curare il corpo - Settembre 22, 2025
- Siamo sicuri che le cause delle malattie risiedano solo nei geni e nel mondo microscopico? - Luglio 3, 2025
- Rieducare il Cancro: La Rivoluzione Scientifica che Vede il Tumore non come un Nemico da Uccidere, ma come un Tessuto da Riprogrammare - Giugno 26, 2025