Palpitazioni, che fare? Online la nuova web-app di Monzino e Corriere.it

260
Tempo di lettura: 2 minuti

Che cosa fare se il cuore batte in modo «strano», dando un senso di scuotimento o di sfarfallio al torace? Una web-app aiuta a capire come orientarsi. Uno strumento gratuito in due versioni e in otto lingue, per computer, tablet e smartphone.

Battiti che aumentano, palpitazioni, sensazione di sfarfallio nel cuore: non è raro percepire un battito diverso dal normale, più veloce o irregolare, tale da avvertire un senso di scuotimento al petto, un tuffo violento. Le cause possono essere diverse: ansia, forti stress emotivi o fisici, troppi caffè o la reazione di alcuni farmaci, solo per fare qualche esempio. Talvolta però questi sintomi possono essere anche il segnale di qualcosa che non va e non devono essere sottovalutati.

Come orientarsi allora se si presentano questi disturbi? L’indicazione è sempre di rivolgersi al medico o a un servizio di emergenza, tuttavia, per farsi un’idea delle possibili cause e dei relativi trattamenti che ruotano intorno ai disturbi del ritmo cardiaco, Corriere.it, con la collaborazione del Centro Cardiologico Monzino, ha realizzato un nuovo strumento interattivo che offre una panoramica generale sul tema.

È la seconda edizione della web-app (la precedente era dedicata al dolore toracico) gratuita, sviluppata in otto lingue e in due diverse versioni: una per computer e tablet, e una per smartphone.

«Quest’iniziativa ha lo scopo di utilizzare le potenzialità del web per aiutare i pazienti – spiega Cesare Fiorentini, Direttore Sviluppo Area Clinica del Centro Cardiologico Monzino -. Internet svolge ormai un ruolo importante nella gestione della salute, con possibili conseguenze negative ma anche positive. Per sfruttare queste ultime abbiamo deciso di realizzare questo progetto insieme al Corriere della Sera allo scopo di guidare il cittadino a interpretare correttamente e tempestivamente i possibili segnali delle malattie cardiache più comuni. In nessun caso questa guida online sostituisce il parere di un medico: si propone, piuttosto, di indicare un percorso corretto verso un eventuale consulto specialistico».

 

Per ulteriori informazioni: http://www.corriere.it/salute/cardiologia/palpitazioni/index_smart.html

 

Fonti:
Centro Cardiologico Monzino
Corriere della Sera