Giornata mondiale del diabete 2016

229
Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana di iniziative dal 7 al 13 Novembre all’insegna della prevenzione. E quest’anno la prevenzione a Novembre è anche per gli amici a quattro zampe.

 

Nel mondo 415 milioni di persone adulte hanno il diabete e se ne stimano 640 milioni entro il 2040. Uno su due non è diagnosticato, ma lo screening è fondamentale per garantire la diagnosi precoce e un adeguato trattamento necessario a ridurre il rischio di gravi complicazioni. 
“Occhi sul diabete” è il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2016, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 14 novembre. In Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, la sua prevenzione e gestione.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario, è realizzata con il Patrocinio di numerosi Ministeri, tra cui il Ministero della Salute, il patrocinio della Croce Rossa Italiana e del CONI, in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai. 

Quest’anno gli eventi si concentrano nella settimana che va dal 7 al 13 novembre, dove in circa 500 città d’Italia saranno organizzati centinaia di eventi da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e istituzioni. 
I gazebo e i banchetti saranno attrezzati per effettuare una valutazione del rischio, screening gratuiti o semplicemente distribuire depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. 
Oltre ai punti d’incontro con la popolazione nelle “piazze” d’Italia, a livello locale vengono organizzate conferenze stampa, convegni, dibattiti pubblici, incontri con le autorità locali, spettacoli e, come in altre parti del mondo, illuminazione in blu di numerosi monumenti, oltre a passeggiate, mini-maratone, fit-walking, ed altre attività sportive.

Screening e visite gratuite
La novità di quest’anno è “la settimana di prevenzione presso gli Ambulatori di Diabetologia e quelli di Medici di Medicina Generale” dal 7 al 13 novembre. I servizi di diabetologia ed i medici di famiglia aderenti saranno a disposizione per effettuare screening gratuiti al fine di individuare i casi di diabete misconosciuto o di prevenire/ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti idonei sullo stile di vita. Non occorre l’impegnativa per effettuare la visita.
Particolare attenzione sarà dedicata alle donne che hanno avuto il diabete gestazionale, agli obesi e coloro che hanno familiarità di primo grado per diabete di tipo 2. Per quanto riguarda la pediatria le diabetologie pediatriche accoglieranno i bambini in sovrappeso per intervenire sulla predisposizione all’obesità. 

Occhi aperti anche su cani e gatti
Quest’anno la Giornata mondiale si arricchisce di una importante novità che riguarda la prevenzione del diabete nei cani e nei gatti. Per la prima volta infatti anche i proprietari di questi animali sono invitati a tenere gli occhi bene aperti sul diabete veterinario. Grazie al patrocinio dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), e al supporto non condizionante di MSD Animal Health, prenderà a il via il “Mese del Diabete del Cane e del Gatto”: per tutto il mese di novembre, saranno promosse dai medici veterinari numerose iniziative sul territorio. Si tratta in particolare di incontri informativi rivolti ai proprietari di animali sulla patologia, sui suoi sintomi, sulla diagnosi e sulla prevenzione. 

Tutti gli eventi che si svolgeranno a livello nazionale e locale su www.giornatadeldiabete.it