Un po’ di protezione al cuore, un buon rinforzo del sistema immunitario e riattivazione del buon umore! Di cosa stiamo parlando? È la “lettera a Babbo Natale” del vostro corpo.
Se volete farvi questo regalo, con gusto, ecco un suggerimento per una torta buona e salutare.
Gli ingredienti principali:
NOCI: ricche di olii vegetali, proteine, minerali, acidi grassi e amminoacidi proteggono le arterie, il cuore e il cervello.
CIOCCOLATO FONDENTE: ricco di vitamine, sali minerali e calcio, ha proprietà antiossidanti, stimola il buonumore attivando la serotonina, attiva il sistema immunitario, protegge quello cardiovascolare, è un energetico e antianemico.
CANNELLA: con forte azione antiossidante ed antisettica, ha un ruolo importante nel controllo del colesterolo e degli zuccheri nel sangue, abbassando la glicemia.
UVETTA: ricca di ferro, calcio e sali minerali è un potente antiossidante ed è anche ricca di fibre. Ha un ruolo importante nel controllo del rapporto tra la glicemia e l’insulinemia.
INGREDIENTI:
180 gr. ricotta magra
120 gr. di zucchero
2 uova
180 gr. farina semintegrale
30 gr. uvette ammollate in acqua
10 noci sgusciate
30 gr. gocce cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
PREPARAZIONE:
Amalgamare energicamente la ricotta con lo zucchero per ottenere una crema morbida, unire le uova una per volta continuando a lavorare la crema. Aggiungere il lievito alla farina, quindi incorporare il tutto pian piano per ottenere un composto omogeneo. Da ultimo aggiungere le noci tritate precedentemente, le uvette, le gocce di cioccolato e la spruzzata di cannella.
Versare in una teglia foderata da carta forno e cuocere in forno a 180° per circa un’ora.
Paola Padulli
Ultimi post di Paola Padulli (vedi tutti)
- Combattere l’ansia e ritrovare il sonno con l’aiuto del papavero californiano - Aprile 16, 2021
- Noi farmacisti, figli di un dio minore - Maggio 13, 2020
- Come prevenire le carenze di vitamina D con una corretta integrazione - Maggio 6, 2020