I benefici del sole

1417
Tempo di lettura: 2 minuti

Il rapporto tra raggi solari e dimagrimento è tutto da svelare, per permetterci di sfruttare gli effetti del sole sul metabolismo.

Il metabolismo basale rappresenta la minima quantità di energia necessaria per mantenere in vita il nostro corpo e le sue funzioni organiche, in stato di assoluto riposo, a digiuno e a una temperatura costante.

All’energia spesa per tenerci in vita si somma l’energia che spendiamo per le nostre attività quotidiane, in base al nostro stile di vita, all’attività fisica che facciamo e alla nostra massa muscolare. Dunque, ognuno di noi ha un proprio metabolismo che è influenzato da età, peso, altezza, clima in cui viviamo ed in particolare dalla luce solare.

Non sono pochi, infatti, gli studi condotti sull’effetto della luce solare sull’aumento del metabolismo e il conseguente aiuto che essa può dare nel dimagrimento. Il desiderio di stare all’aperto, aumenta nel periodo primaverile ed estivo, regalandoci poi una sensazione di piacevole benessere. Un benessere che ci aiuta a essere più magri poiché, aumenta i livelli di serotonina, ci fa produrre vitamina D, utilissima nel metabolismo dei grassi, e fornisce energia.

La serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore noto per la capacità di migliorare l’umore ma non solo: essa condiziona il comportamento alimentare poiché più è alto il livello di serotonina e prima arriva il segnale di sazietà. Tutti gli alimenti ricchi di carboidrati favoriscono la produzione di serotonina, infatti, chi soffre di sindrome pre-mestruale o di depressione ha un desiderio di carboidrati e cibi dolci, in particolare di cioccolata, proprio perché essi aumentano la serotonina e aiutano a migliorare l’umore. I raggi del sole, senza farci mangiare carboidrati o dolciumi, permettono di ottenere gli stessi risultati.

Infine, la serotonina stimola la produzione di secrezioni intestinali, quindi contrasta la stitichezza e aiuta il transito intestinale favorendo la perdita di peso.

Vitamina D

La vitamina D è prodotta dall’organismo quando la pelle è sottoposta a esposizione al sole. La sua assunzione con il cibo è insufficiente e bassissima. Secondo molti studi scientifici, non solo permette di assimilare calcio e fosforo ma è coinvolta  anche nel metabolismo dei grassi, dunque favorisce l’utilizzo dei grassi di deposito, ossia, il dimagrimento. La vitamina D è preziosissima per prevenire la maggior parte delle patologie e, secondo massimi esperti mondiali,  sono sufficienti 10-15 minuti di esposizione al sole 3-4 volte alla settimana con viso, braccia e gambe per avere grandi benefici ed ottenere la quantità di vitamina D sufficiente.

Il sole è vita e nutrimento, regala energia e riduce la fame aiutandoci  a perdere peso in modo naturale.  Dunque, esponendoci con moderazione e gioia possiamo sfruttare tutti i benefici del sole sulla linea!