Personalità e cervello: il legame

570
cervello
Tempo di lettura: < 1 minuto

Negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse per la neuroscienza della personalità, un campo emergente di ricerca che esplora come la straordinaria varietà dei comportamenti umani nasca da diversi modelli di funzione e struttura del cervello.

Attualmente, il modello “Big Five” o cinque fattori (FFM) rappresenta il modello di classificazione della personalità più utilizzato.

Quali  parametri vengono valutati?

– nevroticismo

– estroversione

– apertura mentale

– altruismo

– coscienziosità.

Tuttavia la relazione tra le singole differenze nei tratti FFM e la variabilità nella funzione e struttura del cervello era ancora poco chiara.

Lo studio

Un team di ricercatori italiani, appartenenti a diversi istituti nazionali ed esteri, tra cui l‘Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Cambridge ha dimostrato che la variabilità anatomica della corteccia prefrontale è legata alle differenze individuali nelle disposizioni socio-cognitive descritte dal FFM.

Ecco ciò che è emerso dalla ricerca  pubblicata su “Social Cognitive and Affective Neuroscience“.

Allo studio hanno partecipato 507 persone con una fascia d’ età di  22-36 anni senza casi di  obesità, ipertensione, uso di alcool o tabacco, ansia, depressione o altri disturbi psichiatrici e neurologici.

I risultati

Livelli elevati di nevroticismo, che corrispondono a una bassa stabilità emotiva, sono associati a un aumento dello spessore e ad una diminuzione del numero di solchi nel cervello. Questo dato risulta essere molto importante in quanto bassi livelli di stabilità emotiva possono essere alla base di disturbi mentali.

Al contrario l‘apertura mentale, un tratto della personalità legato a curiosità e creatività, è associata allo schema opposto, cioè uno spessore minore e ad un’area più ampia della corteccia prefrontale che potrebbero proteggere da disturbi psichiatrici.

Fonti:

https://academic.oup.com/scan/article/12/4/671/2952683

http://www.lescienze.it/news/2017/01/26/news/la_nostra_personalita_puo_dipendere_dalla_struttura_del_cervello-3396890/