Tumore al seno e sovrappeso: confermato il legame

406
tumore-al-seno
Due proteine rilasciate dalle cellule del tessuto adiposo quando entrano in contatto con le cellule del tumore del seno alimentano la crescita del tumore e la formazione di metastasi.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il tessuto adiposo favorisce lo sviluppo e la diffusione del tumore del seno. Svelato il meccanismo molecolare che lo provoca.

Ecco ciò che è emerso da una ricerca guidato da Francesco Bertolini, responsabile del Laboratorio di Ematoncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia e pubblicata sulla rivista Cancer Research.

Lo studio: identificate due proteine

Il nostro studio dimostra che due proteine espresse da cellule tumorali e da cellule del tessuto adiposo hanno un ruolo importante nello sviluppo dei tumori del seno e delle loro metastasi. Si tratta di GM-CSF (granulocyte macrophage-colony-stimulating factor) e di MMP9 (matrix metallopeptidase 9)”.

I risultati

Sono stati scoperti e descritti i meccanismi molecolari utilizzati dalle cellule del tessuto adiposo per promuovere la crescita locale e metastatica del tumore mammario.

Le considerazioni

La ricercatrice Francesca Reggiani dichiara: “In laboratorio abbiamo scoperto che entrambe le proteine GM-CSF e MMP9 sono rilasciate in elevate quantità dalle cellule staminali progenitrici presenti nel tessuto adiposo quando queste entrano in contatto con le cellule cancerose. Queste cellule progenitrici promuovono la crescita del tumore del seno e delle metastasi nei polmoni, generando un microambiente ricco di vasi e di cellule che permettono la crescita tumorale. Le proteine prodotte dal tessuto adiposo sono in grado di aumentare la generazione di nuovi vasi, di inibire la risposta immunitaria verso il tumore e favorire l’invasione nei tessuti circostanti. L’inibizione specifica di queste molecole contrasta efficacemente lo sviluppo del tumore in cellule e animali di laboratorio”.

Le conclusioni

Conclude Francesco Bertolini: “Abbiamo anche studiato gli effetti della metformina sulla crescita tumorale nel seno e nelle metastasi (la metformina è un farmaco in uso contro il diabete e studiato per la terapia di alcuni tipi di cancro). Sapevamo da studi precedenti che la metformina riduce l’incidenza del cancro del seno nelle donne diabetiche o con sindrome metabolica. Ora abbiamo scoperto che uno dei meccanismi anti-tumorali associati a questo farmaco potrebbe essere proprio l’inibizione della produzione di GM-CSF e MMP9 da parte delle cellule staminali del tessuto adiposo. Questi nuovi dati sostengono ulteriormente la possibile applicazione clinica della metformina nei pazienti oncologici”.

Nel futuro

L’identificazione delle molecole che regolano l’attività del tessuto adiposo favorevole al tumore potrebbero diventare il bersaglio di nuove terapie anticancro.

I consigli

Come è stato dimostrato anche da ulteriori ricerche, una dieta a basso contenuto calorico potrebbe prolungare la sopravvivenza delle donne colpite da tumore del seno. È dunque importante controllare il peso delle pazienti con questa malattia.

 

Fonte:

IEO- Istituto Europeo di Oncologia 

Didascalia foto: Due proteine rilasciate dalle cellule del tessuto adiposo quando entrano in contatto con le cellule del tumore del seno alimentano la crescita del tumore e la formazione di metastasi.