Evatar: il dispositivo che imita il ciclo riproduttivo femminile

217
Tempo di lettura: 2 minuti

In laboratorio è stato creato un dispositivo in grado di imitare il ciclo riproduttivo femminile umano per aiutare la ricerca.

I ricercatori, che hanno descritto il dispositivo sulla rivista Nature Communications, sperano che esso porterà nuovi trattamenti per molti dei problemi di salute che affliggono alcune donne, che vanno dai fibromi ed endometriosi alla sterilità, aborti spontanei e tumori ginecologici.

L’Evatar

I ricercatori affermano inoltre che il dispositivo è stato soprannominato EVATAR, il nome, dicono, è un gioco della parola “avatar“.

“Un avatar è una sorta di rappresentazione digitale di un individuo in un ambiente virtuale”, afferma Teresa Woodruff, ingegnere biomedico nel dipartimento di ostetricia e ginecologia presso la Northwestern University che ha contribuito a creare il sistema. “Allora quando abbiamo pensato a questa versione sintetica del tratto riproduttivo femminile abbiamo pensato alla parola EVATAR”.

Come è stato creato l’evatar?

Per creare l’EVATAR, i ricercatori hanno utilizzato tessuti provenienti da tubi di falloppio umano, un utero e una cervice donati da donne che avevano subito un intervento chirurgico.

I ricercatori hanno collocato ogni tipo di tessuto in camere di plastica separate che sono state collegate attraverso passaggi che permettono al fluido di circolare tra di loro.

Una camera conteneva tessuto ovarico dai topi perché il tessuto ovarico umano è difficile da ottenere.

I ricercatori hanno potuto innescare il sistema per produrre la cascata di ormoni che di solito si verificano durante un ciclo riproduttivo di 28 giorni. Il ciclo è culminato nel tessuto ovarico che rilascia l’ovulo.

Le considerazioni

“Siamo riusciti a ricapitolare il ciclo mestruale completo”, dice Woodruff.

Gli scienziati sperano di utilizzare il sistema per conoscere meglio la biologia di base del funzionamento del tratto riproduttivo femminile.

Lansing Taylor, direttore dell’Istituto di Drug Discovery dell’Università di Pittsburgh, che non era coinvolto nello sviluppo del sistema, dice che potrebbe essere particolarmente utile nella ricerca a causa della complessità del sistema riproduttivo femminile.

Nel futuro

I ricercatori sperano che un giorno tali dispositivi possano essere in grado di essere fatti su misura dalle cellule staminali delle singole donne, per testare la sicurezza e l’efficacia di nuovi farmaci.

Nel frattempo, i ricercatori nord-occidentali hanno già iniziato a lavorare su un equivalente maschile dell’EVATAR. Hanno creato un sistema che coinvolge i testicoli maschili e il tessuto prostatico che chiamano il “cubo di Dude”.

Fonti:

https://www.nature.com/articles/ncomms14584