La primavera è arrivata, ma quanti di voi conoscono il farfaraccio?

813
Tempo di lettura: 3 minuti

Il farfaraccio è una erba spesso pubblicizzata come rimedio naturale per la rinite allergica da pollinosi, comunemente chiamata febbre da fieno. Ma può davvero fermare i tanto odiati starnuti stagionali?

A differenza di alcuni dei rimedi naturali attualmente commercializzati per alleviare i sintomi della rinite allergica, sul farfaraccio esistono diverse prove scientifiche che dimostrano la sua efficacia.

Il farfaraccio contro starnuti, prurito agli occhi e naso che cola

In un certo numero di studi hanno trovato che il farfaraccio può essere efficace per alleviare i sintomi stagionali quali starnuti, prurito agli occhi e il naso che cola. In uno studio controllato randomizzato (RCT) – considerato ‘standard Gold’ per la valutazione scientifica dei trattamenti – a 186 persone con febbre da fieno è stata somministrata una dose, a seconda dei casi elevata o bassa, di farfaraccio o un placebo ogni giorno per due settimane.

I risultati hanno mostrato che l’estratto di farfaraccio era significativamente migliore nel dare sollievo ai sintomi rispetto al placebo. Ed inoltre che la dose più alta è stata più efficace rispetto alla dose più bassa. Tale ‘dose dipendenza’ è generalmente considerata come un indicatore che il trattamento funziona realmente.

In un altro RCT, 330 pazienti hanno ricevuto l’estratto di farfaraccio (una compressa tre volte al giorno), l’antistaminico fexofenadina – o un placebo per la  febbre da fieno. La preparazione di farfaraccio ha dimostrato di essere altrettanto efficace come l’antistaminico, ed entrambi i risultati erano migliori del placebo.

Un’alternativa agli antistaminici

Allo stesso modo, quando il farfaraccio è stato confrontato con l’antistaminico cetirizina, erano entrambi ugualmente efficaci nel migliorare i sintomi. «Il Farfaraccio potrebbe essere considerato per il trattamento della rinite allergica stagionale quando si vogliono evitare gli effetti sedativi degli antistaminici». Anche se una revisione della letteratura su tutte le ricerche sul farfaraccio ha finora concluso che non vi è una “ prova incoraggiante” che l’erba possa essere usata per un trattamento efficace della febbre da fieno. Tuttavia, lo studio ha evidenziato la necessità di studi più indipendenti.

Farfaraccio e emicrania

Il farfaraccio sembra avere altri effetti utili, in particolare, sull’emicrania. In uno studio durato quattro mesi, 245 pazienti che soffrivano di emicranie frequenti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi: il primo gruppo ha preso 75 mg di estratto di radice farfaraccio due volte al giorno; il secondo gruppo ha preso 50 mg di estratto due volte al giorno; e il terzo gruppo ha preso un placebo. Né i ricercatori né i partecipanti sapevano chi stava prendendo cosa (in doppio cieco). Alla fine dello studio, i risultati hanno mostrato che solo la dose più alta di farfaraccio era significativamente efficace nel ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania.

Tuttavia, in uno studio con l’obiettivo di valutare l’efficacia di estratto di farfaraccio preso come  profilassi, una compressa da 25 mg di estratto di radice preso due volte al giorno per 12 settimane, è stato significativamente sufficiente per ridurre la frequenza delle emicranie rispetto ad un placebo.

Farfaraccio per controllare gli attacchi di asma

È stato provata l’utilità dell farfaraccio anche contro gli attacchi di asma. In uno studio preliminare, 64 adulti e 16 bambini / adolescenti sono stati trattati con un estratto della pianta in aggiunta alla loro consueta terapia farmacologica per l’asma. Non solo il numero, la durata e la gravità degli attacchi è diminuita durante la terapia, ma il volume di aria espirata con forza era maggiore (segno di una migliore funzionalità polmonare) e anche  tutti gli altri sintomi valutati erano migliori. Inoltre, oltre il 40 per cento dei pazienti sono stati in grado di ridurre l’uso di farmaci per la cura  dell’asma entro la fine dello studio.

Dosaggio

Il dosaggio usuale di farfaraccio è 25-50 mg due volte al giorno. Petasina e isopetasina sono i principali ingredienti attivi. In generale, il farfaraccio è ben tollerato, con solo lievi disturbi gastrointestinali (come eruttazione).

Consigli dell’Health Coach

Cerca in commercio preparati di farfaraccio senza alcaloidi pirrolizidinico, dannosi per il fegato.

Se sei donna in gravidanza o stai allattando, se hai bambini piccoli, oppure soffri di una grave malattia renale o epatica ricordati di consultare il tuo medico di fiducia.

Fonti:
Arch Otolaryngol testa collo Surg 2004; 130: 1381-6.
Phytother Res, 2005; 19: 530–7
BMJ 2002; 324: 144-6)
Ann Allergy Asthma Immunol 2004; 93: 56-60
Ann Allergy Asthma Immunol 2007; 99: 483-95
Neurology 2004; 63: 2240-4
(Altern Med Rev 2001; 6: 303-10)
Altern Med Rev 2004; 9: 54-62
Adv Ther 2006; 23: 373-84
The following two tabs change content below.