Spazio Nutrizione: come ottenere ciò di cui il tuo corpo ha bisogno

1396
Supplements may lack nutrients a body needs that it can only get through eating certain foods. Individuals who are taking supplements may in fact not need what they are taking and what they are taking could produce adverse effects. (U.S. Air Force photo illustration/Airman 1st Class Daniel Brosam)
Tempo di lettura: 4 minuti

In un mondo ideale tutti ricevono i nutrienti di cui hanno bisogno dalla dieta. Tuttavia, non viviamo in un mondo ideale, e la dieta di molte persone è seriamente carente di quelle sostanze che il loro corpo ha bisogno per funzionare normalmente e in modo sano. In attesa di SpazioNutrizione 2019

In un mondo ideale tutti ricevono i nutrienti di cui hanno bisogno dalla dieta. Tuttavia, non viviamo in un mondo ideale, e la dieta di molte persone è seriamente carente di quelle sostanze che il loro corpo ha bisogno per funzionare normalmente e in modo sano. È  che gli integratori diventano essenziali. Su questi temi il 22 marzo a Milano si terrà la X edizione di SpazioNutrizione il più importante congresso del settore nutraceutico, andrò la apposta per voi per conoscere i principali esperti ed intervistarli: portando anche le vostre domande. 

A cosa servono gli integratori?

Se una persona prende il corretto integratore, può supplire alla mancanza di nutrienti nella dieta. Anche se è meglio ottenere i nutrienti in modo naturale, non è sempre possibile, e gli integratori sono quindi molto importanti.

Anche una dieta “sana” potrebbe essere carente nei nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno a causa del modo in cui il cibo viene lavorato e coltivato. Aggiungendo integratori alimentari alla tua dieta quotidiana, puoi rafforzare il tuo corpo e prevenire malattie e problemi di salute.

La nutrizione e il tuo corpo

I nutrienti sono tutte quelle sostanze che danno il nutrimento che è vitale per una buona salute. I nutrienti aiutano il corpo a mantenere sani i livelli di pressione sanguigna, mantengono anche la pelle e gli occhi in perfetta forma, preservano le normali funzionalità cerebrali e aiutano il corpo a rimanere in equilibrio e in salute.

La mancanza delle sostanze nutritive appropriate ridurrà anche i livelli di energia, lasciandoti svuotato e senza la forza necessaria a fare qualsiasi cosa, ti senterai uno zombi da divano divano e non riuscirai a fare nulla per ore.

In che modo gli integratori alimentari possono fare la differenza?

 

•     Eliminazione delle tossine

Il tuo corpo utilizza sostanze nutritive per svolgere dall’interno molti compiti, e uno di questi è quello di prendersi in carico la gestione delle tossine. Tutti vengono esposti quotidianamente alle tossine. Le fonti sono diverse:da ciò che mangiamo e respiriamo alle cose che inconsciamente tocchiamo, fino a quelle che noi stessi produciamo.

Assumendo un integratore di nutrienti, il corpo può essere rafforzato nella sua lotta contro le tossine di tutti i giorni.

•     Supplementi appositamente creati per compiti specifici

Molti integratori sono pensati e fabbricati per affrontare un determinato problema che il corpo naturalmente gestisce con difficoltà come la depressione, la perdita di capelli e la riduzione del dolore. I nutrienti possono giocare un ruolo importante nell’affrontare questi problemi, quindi un integratore fatto per esigenze specifiche può essere usato quando prescritto da un medico o consigliato da un farmacista. Anche la fertilità e la rigidità delle articolazioni possono essere trattate con il giusto integratore alimentare.

Tuttavia, c’è il rischio di un consumo eccessivo, quindi contatta sempre il medico e/o il farmacista per trovare il giusto equilibrio e tieniti informato sul dosaggio corretto di ogni integratore che desideri utilizzare, in quanto il consumo eccessivo può causare un malfunzionamento d’organo.

•     Prevenzione dei danni alla pelle

I nutrienti aiutano la pelle a combattere gli effetti dannosi di una eccessiva esposizione al sole. Gli integratori alimentari possono aiutare a prevenire gravi scottature.

•     Carenza alimentare

Il motivo principale per cui la maggior parte delle persone assume integratori è quello di compensare la mancanza di nutrienti nelle loro diete quotidiane. La maggior parte degli adulti e dei bambini non riceve le giuste quantità di calcio, potassio o vitamina D attraverso il cibo che mangiano ogni giorno.

Con l’assunzione di un integratore, puoi recuperare i nutrienti che ti mancano e prevenire la malnutrizione. Lo ripeto ancora: assicurati di consultare il medico e/o il farmacista prima di assumere qualsiasi integratore.

Cosa succede quando non hai abbastanza nutrienti nella tua dieta?

Quando il corpo non riesce a ottenere la giusta quantità di nutrienti, ci sono una serie di cose che possono non funzionare correttamente.

•     Carenza di vitamina A

La vitamina A svolge un ruolo molto importante nella salute degli occhi e dei sistemi riproduttivi. È anche necessaria per aiutare il corpo a combattere le infezioni aumentando il sistema immunitario. Un integratore ti aiuterà a mantenere il tuo corpo abbastanza forte per evitare di ammalarsi troppo spesso.

•     Carenza di ferro

Questa è la carenza nutrizionale più comune e può portare ad anemia che è una malattia del sangue che causa debolezza e affaticamento.

•     Carenza di vitamina D

Statisticamente, circa 1 miliardo di persone nel mondo non ha abbastanza vitamina D. Questa vitamina è molto importante per la salute delle ossa e aiuta il corpo a sviluppare i denti e le ossa. Una carenza costante di questa vitamina può portare ad una iniziale osteopenia che può evolvere in osteoporosi.

•     Carenza di vitamina B-1

Questa carenza è anche nota come carenza di tiamina e colpisce il sistema nervoso. È importante anche mantenere livelli salutari di vitamina B-1 perché questa vitamina aiuta il corpo a trasformare i carboidrati in energia. La mancanza di questa vitamina può causare affaticamento, perdita di memoria a breve termine e perdita di peso.

•     Carenza di calcio

Il calcio svolge un ruolo simile alla vitamina D e, quando manca, provoca seri problemi di salute. Il corpo prenderà il calcio dalle ossa, con conseguente perdita di massa ossea. Un integratore bilanciato di calcio potrà prevenire tutto questo.

Conclusione

Tutte le diete funzionano!

Essere a dieta significa volersi bene, significa avere uno stile di vita corretto. Ma corretto per chi? Per te!

Essere a dieta significa conoscere i nostri bisogni e i nostri obiettivi, significa adattare il nostro stile di vita per essere sani e felici.

Il corpo ha bisogno di sostanze nutritive per funzionare normalmente e rimanere in salute. Ma le diete moderne non personalizzate e gli alimenti altamente trasformati o trattati non sempre aiutano a soddisfare i bisogni nutrizionali del corpo e questo può portare a una serie di problemi di salute. Di conseguenza, sono necessari integratori alimentari per dare al corpo la nutrizione che manca. Gli integratori possono lavorare in modo sinergico con i livelli nutrizionali naturalmente ottenuti con la dieta per prevenire le malattie e effetti negativi a lungo termine.

 

Riferimenti:
SpazioNutrizione 
https://www.welltopiarx.com/top-benefits-of-taking-supplements/
https://www.healthline.com/health/malnutrition#iron
https://www.healthline.com/health/malnutrition#vitamin-d
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2836433/
The following two tabs change content below.