AndroApp, una nuova applicazione realizzata della Sapienza Università di Roma in collaborazione con la SIAMS per offrire ai giovani informazioni chiare e attendibili sulla salute sessuale.
La salute sessuale e riproduttiva è stata al centro del XII Congresso Nazionale della SIAMS, la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, conclusosi la scorsa settimana a Roma, con la partecipazione dei massimi esperti nel campo della salute sessuale e riproduttiva maschile. Al Congresso è stata presentata “AndroApp” l’applicazione di “Amico Andrologo” sulla salute sessuale maschile, rivolta soprattutto ai ragazzi, realizzata dal Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma in collaborazione con SIAMS. Infatti, secondo una recente indagine condotta nell’ambito della campagna “Amico Andrologo”, meno del 5% dei ragazzi tra i 17 e i 20 anni di età ha mai fatto una visita dall’andrologo, ritardando cosi l’eventuale diagnosi di malattie dell’apparato genitale che hanno origine già in età giovanile e che compromettono la salute futura. Per gli uomini parlare di salute sessuale e riproduttiva è ancora un tabù e questo rischia di allontanare la diagnosi di molte malattie dell’apparato genitale che spesso arriva quando l’attività sessuale, la fertilità o la salute generale sono già compromesse.
Salute sessuale e ripdoduttiva: un tabù
«Per i giovani in materia di salute sessuale spesso è difficile trovare informazioni facilmente accessibili, chiaramente interpretabili e soprattutto fondate su chiare evidenze scientifiche, soprattutto in rete. Molti problemi riguardanti la sessualità e la fertilità dipendono proprio da una carente ed erronea informazione che induce a comportamenti sbagliati, soprattutto i più giovani – afferma Andrea Lenzi, Presidente della Fondazione Amico Andrologo onlus e Presidente SIE, Società Italiana di Endocrinologia – AndroApp nasce per fornire un rapido “vademecum“ alla salute sessuale e riproduttiva, traendo spunto dal successo della campagna Amico Andrologo, da molti anni rivolta all’educazione e alla prevenzione della salute dei giovani maschi nelle scuole secondarie italiane».
L’applicazione: AndroApp
Grazie al supporto di immagini, questionari, schede interattive e giochi la AndroApp, gratuita e pensata per dispositivi iOS e Android, fornisce informazioni a tutto campo sulla salute sessuale: da come è fatto e funziona il nostro apparato sessuale alle più frequenti domande inerenti le patologie andrologiche o alle informazioni più “scottanti“ e più spesso taciute dai giovani, come i problemi nei rapporti sessuali o la dipendenza dalla pornografia.
Grande attenzione è stata inoltre posta sui metodi contraccettivi e sulle infezioni a trasmissione sessuale, in particolare ponendo l’accento sul ruolo fondamentale della prevenzione e del corretto uso della contraccezione e dei metodi di protezione.
Fonti:
www.siams.inf
www.amicoandrologo.it
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Remuzzi: sappiamo ancora poco su durata immunità dei nuovi vaccini COVID-19 - Novembre 24, 2020
- Remuzzi: sappiamo ancora poco su durata immunità dei nuovi vaccini COVID-19 - Novembre 24, 2020
- Vaccino COVID-19: in quale posizione ti rispecchi maggiormente? - Settembre 10, 2020