Attenzione alle creme con alto dosaggio di estradiolo: rischio ictus e cancro

1576
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia europea per i medicinali ha recentemente raccomandato di limitare l’uso di creme che contengono 100 μg  di estradiolo  per grammo ossia dosate allo (0,01%). Nello specifico si raccomanda di non utilizzare queste creme per un periodo superiore alle 4 settimane.

Le creme a base di estradiolo appartengono alla categoria delle terapie ormonali sostitutive (TOS) ad uso topico, l’estradiolo infatti serve per sostituire gli ormoni che dopo la menopausa non vengono più prodotti dall’organismo.

 

I rischi derivanti dall’utilizzo eccessivo di creme a base di estradiolo

Già da tempo si sospettava che l’utilizzo prolungato di queste creme potesse comportare dei rischi, ma ora se ne è avuta la conferma.

L’estradiolo contenuto in queste creme infatti può venir assorbito a livello sistemico entrando così nel flusso sanguigno. Queste quantità di estradiolo una volta entrate in circolo possono aumentare il rischio di ictus e tumori, essenzialmente tumori dell’endometrio.

Per tutte le donne che ne stanno facendo uso si raccomanda di consultare il proprio medico.

 

Fonte:
https://www.ema.europa.eu/en/news/meeting-highlights-pharmacovigilance-risk-assessment-committee-prac-30-september-3-october-2019