A Natale in salute con sapore!

246
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un po’ di protezione al cuore, un buon rinforzo del sistema immunitario e riattivazione del buon umore! Di cosa stiamo parlando? È la “lettera a Babbo Natale” del vostro corpo.

Se volete farvi questo regalo, con gusto, ecco un suggerimento per una torta buona e salutare.

Gli ingredienti principali:

NOCI: ricche di olii vegetali, proteine, minerali, acidi grassi e amminoacidi proteggono le arterie, il cuore e il cervello.

CIOCCOLATO FONDENTE: ricco di vitamine, sali minerali e calcio, ha proprietà antiossidanti, stimola il buonumore attivando la serotonina, attiva il sistema immunitario, protegge quello cardiovascolare, è un energetico e antianemico.

CANNELLA: con forte azione antiossidante ed antisettica, ha un ruolo importante nel controllo del colesterolo e degli zuccheri nel sangue, abbassando la glicemia.

UVETTA: ricca di ferro, calcio e sali minerali è un potente antiossidante ed è anche ricca di fibre. Ha un ruolo importante nel controllo del rapporto tra la glicemia e l’insulinemia.

INGREDIENTI:

180 gr. ricotta magra

120 gr. di zucchero

2 uova

180 gr. farina semintegrale

30 gr. uvette ammollate in acqua

10 noci sgusciate

30 gr. gocce cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella

PREPARAZIONE:

Amalgamare energicamente la ricotta con lo zucchero per ottenere una crema morbida, unire le uova una per volta continuando a lavorare la crema. Aggiungere il lievito alla farina, quindi incorporare il tutto pian piano per ottenere un composto omogeneo. Da ultimo aggiungere le noci tritate precedentemente, le uvette, le gocce di cioccolato e la spruzzata di cannella.
Versare in una teglia foderata da carta forno e cuocere in forno a 180° per circa un’ora.