Milano per la prevenzione dell’AIDS

256
Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del 1° dicembre 2016, Giornata Mondiale della lotta all’AIDS, i Centri di Riferimento HIV e MTS (Malattie a Trasmissione Sessuali) di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) della Città Metropolitana di Milano promuovono

EASY TEST
L’iniziativa nata dalla collaborazione con l’Ospedale San Raffaele e Anlaids sez. Lombarda prevede l’offerta di test rapido salivare per l’individuazione degli anticorpi specifici HIV e HCV, anche presso il Centro di Riferimento HIV e MTS, viale Jenner 44, Milano, dalle 8.30 alle 15.00, in forma anonima, gratuita e senza appuntamento.

www.easytest.it

NO GLOVE NO LOVE
Il progetto Università Unite contro l’HIV, realizzato da LILA Milano ONLUS e il CRH MTS di Milano, promuovono, in collaborazione con Gay Statale, BESt e B.Rain, tavoli informativi:

Università Bocconi Velodromo e Leoni -1 dalle 10.00 alle 17.00

Università Statale Via Celoria 26 – Milano e Piazza Indro Montanelli, 4 – Sesto San Giovanni dalle 10.30 alle 14.30

Università Bicocca Piazza dell’Ateneo Nuovo e Piazza della Scienza dalle 10.00 alle 17.00
TRASMETTERE PREVENZIONE
Asa – Associazione solidarietà Aids Onlus, in collaborazione con l’ATM – Azienda Trasporti  Milanesi, Giovedì 1 dicembre 2016 dalle 18.00 alle 24.00 organizza l’evento “TRASMETTERE PREVENZIONE”, il tram itinerante per le vie della città di Milano per informare i cittadini sulle modalità di prevenzione da HIV e altre malattie a trasmissione sessuale.

Il Tram Tour prevede 12 corse gratuite di 30 minuti circa. Per l’occasione il tram sarà allestito come una vera e propria discoteca con performance live di DJ. A bordo i viaggiatori troveranno anche uno stuzzicante rinfresco.
Presso la fermata di Via Orefici / Via Cantù saranno allestiti 2 info-point dove i volontari distribuiranno materiale informativo e inviteranno i presenti a salire sulla vettura.
Anche a bordo i “controllori della prevenzione” distribuiranno condom e materiale informativo.

Per Informazioni e per prenotare un tour: tel. 0258107084 – www.asamilano.org

NOT A GAME
Caritas Ambrosiana e gli altri enti che partecipano al Progetto “Nessuno sia lasciato indietro”, in sintonia con le altre diocesi italiane coinvolte nel Progetto Nazionale AIDS di Caritas Italiana, vogliono far riflettere utilizzando la musica, l’arte, i dibattiti… e un gioco.
Con loro come co-promotori e co-protagonisti le associazioni di Milanocontrolaids, del CORDA, il Comune di Milano, l’ATS della Città metropolitana di Milano.

L’appuntamento è l’ 1 Dicembre 2016 presso la Fabbrica del Vapore di Milano dalle ore 10,00
Per Informazioni: notagame.caritasambrosiana.it

TEST YOURSELFIE
Il progetto SMARTSEX, realizzato da Anlaids sez. Lombarda e il CRH-MTS di Milano, organizza, presso i mezzanini delle MM DUOMO – CADORNA – CENTRALE, degli infopoint dove i passanti saranno invitati a scattarsi un selfie che promuova la cultura del test HIV.

www.anlaidsonlus.it

Per tutte le iniziative organizzate dalla tua città per la Giornata mondiale della lotta all’AIDS consigliamo di visitare il sito dell’ASL di riferimento della tua regione, il sito del tuo comune e i siti appartenenti alle numerose associazioni che si impegnano nazionalmente a sostegno dell’AIDS.

Fonti:
www.comune.milano.it
www.asl.milano.it