Il fumetto “profetico” della Commissione Europea sulla diffusione di una pandemia dalla Cina

3534
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicato nel 2012 dalla Commissione Europea, precisamente dal Direttorato Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale, Infected è un fumetto che oggi diventa incredibilmente attuale, quasi profetico.

La storia comincia nel 2006 da un laboratorio biologico di alta sicurezza in Cina all’interno del quale si materializza un uomo proveniente dal futuro. E’ venuto per avvisare l’umanità sui rischi di una prossima pandemia. Quindi la storia si sposta in un wet-market asiatico, uno di quei mercati di animali vivi oggi ben noti. Da li partirà in effetti un contagio pandemico.

Leggere questo fumetto alla luce di quanto sta accadendo oggi con la pandemia di SARS-Cov-2 è certamente interessante. Quali erano le preoccupazioni già presenti nel 2012 presso le istituzioni? Più che un inviato dal futuro venuto per avvisarci, questo fumetto oggi sembra un inviato dal passato.

Del fumetto è disponibile la versione inglese che potete scaricare qui sotto


Link a pagina ufficiale Commissione Europea: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/4cc2ea93-d003-417e-9294-1103a6ee877d