Una teoria darwiniana dimenticata capovolge tutto ciò che i biologi pensano dell’orgasmo femminile

1187
Tempo di lettura: 3 minuti

Il piacere sessuale femminile è la forza centrale dietro al processo di accoppiamento.  L’evoluzione è dunque il risultato della scelta femminile. Questo è ciò che afferma Prum.

Nel nuovo libro di Richard Prum, il pluripremiato ornitologo evoluzionistico di Yale, The Evolution of Beauty: How Darwin’s Forgotten Theory of Mate Choice Shapes the Animal World – and Us), viene sfidata la narrazione dominante tra i biologi evoluzionistici: cioè che bellezza e gli ornamenti sessuali, come il piumaggio del pavone, i corni del cervo o la dimensione del pene dell’uomo, evolvono per ragioni adattative. La teoria tradizionale infatti afferma che questi ornamenti sono progettati per mostrare buoni geni, attirare femmine e aiutare la specie a riprodursi. Tende anche a caratterizzare l’orgasmo femminile come uno strumento per il sotterfugio genetico, o un errore evolutivo.

 

Le teorie tradizionali

Per la teoria adattativa, l’orgasmo maschile motiva gli uomini a cercare più opportunità per l’eiaculazione e la riproduzione. L’orgasmo femminile, nel frattempo, è rimasto un mistero. Un’altra teoria dominante, sostenuta dall’antropologo Donald Symons nel suo libro del 1979 “L’evoluzione della sessualità umana”, ritiene che l’orgasmo femminile si è evoluto come sottoprodotto di selezione naturale.

 

La nuova teoria di Prum

Prum pose una spiegazione diversa, e allo stesso tempo, molto più attraente: il piacere sessuale femminile è in realtà la forza centrale dietro al processo di accoppiamento. Fondamentalmente, l’orgasmo femminile esiste perché ci si sente bene, e le donne cercano in modo naturale partner che potrebbero fornire loro sensazioni piacevoli.

 

“La proposta estetica è che il piacere e l’orgasmo sessuali femminili umani si siano evoluti perché le femmine hanno preferito amare e rimanere con i maschi che hanno stimolato il proprio piacere sessuale“, scrive Prum, e che “anche le femmine hanno scelto indirettamente per quelle variazioni genetiche che hanno contribuito all’espansione del proprio piacere “. In altre parole, le donne hanno avuto la capacità di valutare l’esperienza del sesso e hanno scelto di fare sesso con gli uomini che gli hanno dato orgasmi. Questo ha portato il comportamento maschile di accoppiamento a coevolvere con il desiderio femminile. Mentre il comportamento maschile si è evoluto per soddisfare le preferenze delle donne, così ha fatto la capacità delle donne per il piacere sessuale, diventando più complessa, intensa e soddisfacente.

 

In questo scenario, scrive Prum, “il piacere sessuale femminile e l’orgasmo sono le conseguenze evolutive del desiderio femminile e della scelta. Sono fini a se stessi“.

La teoria su cui si basa Prum dunque sostiene che il piacere influenzi l’evoluzione.

 

Questa teoria potrebbe anche spiegare perché la copulazione umana, che dura diversi minuti in media, è significativamente più lunga del sesso di gorilla e di scimpanzé. Copulare per un periodo di tempo più lungo non aumenta la probabilità che la femmina rimanga incinta, ma gli esseri umani si sono evoluti per avere incontri sessuali più lunghi per migliorare il piacere. “La diversità delle posizioni di sesso umane, rispetto ai gorilla e agli scimpanzè suggerisce anche che siamo evoluti verso l’obiettivo di servire stimolazioni e piacere femminili clitoridali” dice Prum.

 

Infine, la teoria del piacere è completamente allineata al fatto che l’orgasmo femminile non è necessario per la procreazione: “Non ha alcuna funzione evoluta”, scrive Prum. “È un piacere sessuale per l’amore verso se stesse, che si è evoluto solo come conseguenza della ricerca femminile del piacere“. Lo stesso non si può dire dell’orgasmo maschile, limitato in termini di grandezza, frequenza e durata a causa del legame tra orgasmo e eiaculazione.

 

Forse l’elemento più sorprendente delle teorie evoluzionistiche femministe di Prum è che non è il primo a pensare a loro. Charles Darwin, il venerato padre della biologia evolutiva, ha proposto che gli esercizi sessuali in animali si evolvono proprio perché essi si scelgono, nelle sue parole, “per apprezzare la bellezza … e attraverso l’esercizio di una scelta”. Questo passaggio, ignorato per secoli dai biologi, è la forza trainante della narrativa di Prum.

 

Per troppo tempo i biologi evoluzionisti hanno ignorato l’esperienza soggettiva del piacere. Con il libro di Prum si afferma invece che l’evoluzione è il risultato della scelta femminile.

 

Fonte:

https://www.amazon.com/Evolution-Beauty-Darwins-Forgotten-Theory/dp/0385537212?tag=quartz07-20