Il lupus e i sintomi da non ignorare

20840
persona-stanca
Tempo di lettura: 3 minuti

Il lupus è una malattia autoimmune difficile da diagnosticare in quanto i suoi sintomi sono simili a quelli di tante altre malattie.

Vediamo i sintomi del Lupus. Se presenti più di quattro di questi sintomi si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

I sintomi del Lupus

Ti senti come se avessi l’influenza, ma non migliori

Febbre, brividi, dolori muscolari e sonnolenza sono tutti segni classici dell’influenza comune. Ma molte persone non si rendono conto che sono anche alcuni dei primi sintomi del lupus, dice Delphine Lee, direttore del Dirks / Dougherty Laboratory for Cancer Research e Department of Translational Immunology. “La differenza tra influenza e lupus è che l’influenza migliora in quattro o dieci giorni”, afferma, aggiungendo che i sintomi del lupus possono durare settimane o mesi o andare e venire a cicli.

Perdi peso nonostante non sei a dieta

Il lupus potrebbe essere uno dei primi segnali. Infatti, poiché si tratta di una malattia autoimmune che causa il sistema immunitario del corpo ad attaccare se stesso, può alterare la tiroide e gli ormoni che a loro volta influiscono sul peso. Il Dottor Lee spiega che la perdita di peso è più comune, ma il lupus può anche causare ritenzione idrica che può manifestarsi come aumento di peso in alcune persone.

Hai una protuberanza al collo

I linfonodi sono piccole strutture a forma di fagiolo in tutto il corpo che aiutano a combattere le infezioni e a filtrare le sostanze nocive. Normalmente non puoi vederli o sentirli, ma, nel caso del lupus, possono diventare visibilmente gonfi e doloroso al tatto. Il posto più comune per sentirli è lungo il collo, giù per la mascella e dietro le orecchie, ma possono anche gonfiarsi all’inguine, all’addome, alle ascelle e alla clavicola.

Eruzione cutanea con il sole

Un’eruzione cutanea rossa a forma di farfalla sul naso e sulle guance provocata dalla luce solare è uno dei sintomi più tipici del lupus, afferma il dott. Lee. In un primo momento potrebbe sembrare un arrossamento dovuto dal sole, ma questo resta più a lungo sulla pelle.

Ti senti sempre stanco

Questa non è solo la tua stanchezza quotidiana, con il lupus ti senti come se letteralmente non riuscissi ad alzarti dal letto“, dice Lee. Naturalmente questo sintomo da solo non è indicativo del lupus ma vale la pena considerarlo.

Hai vesciche in posti strani

Una vescica sul tallone, sul naso o sulla bocca? Le lesioni sulle mucose sono un segno comune di lupus, dice il dottor Lee.

Perdi capelli

Il lupus può colpire entrambi i sessi, tuttavia il 90% di tutti i casi diagnosticati si verifica nelle donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni. Uno dei sintomi più devastanti del lupus è la perdita dei capelli, spiega Lee. Potresti notare infatti il diradamento dei capelli e una perdita significativa di volume in un breve periodo di tempo.

Le tue mani sono fredde, anche d’estate

Se le dita delle mani o dei piedi diventano estremamente fredde, diventano blu o si sentono insensibili potrebbe trattarsi della sindrome di Raynaud. Questa patologia interessa la circolazione alle estremità e può essere un segno di lupus, dice il dottor Lee.

Ti senti come se avessi l’artrite, ma hai solo 30 anni

Sfortunatamente molti giovani pazienti affetti da lupus soffrono di sintomi simili all’artrite alle articolazioni, specialmente nelle gambe, con il dolore peggiore al mattino e miglioramento con il passare delle ore.

Hai dolore al petto

La malattia autoimmune può causare gonfiore in tutto il corpo, compreso nelle sacche che circondano il cuore e i polmoni, causando un forte dolore toracico, spiega il dott. Lee. Se sono i polmoni ad essere colpiti si può anche avvertire mancanza di respiro.

Hai allucinazioni, paranoie e ti senti confuso

Il Lupus può attaccare qualsiasi organo nel corpo e questo include il cervello, a volte causando psicosi“, dice Lee. “Molte persone pensano di avere improvvisamente la schizofrenia, ma in realtà è la malattia.” I sintomi neurologici del lupus possono includere allucinazioni (sia visive che uditive), paranoia, confusione, malumore e convulsioni, che si verificano spesso improvvisamente e senza precedenti di malattia mentale”.

Hai problemi ad urinare

I reni sono uno degli organi più comuni a essere affetti da lupus, il che significa che potresti sentire dolore sul lato o sulla schiena, avere problemi a urinare o trattenere i liquidi.

Hai un bruciore di stomaco

Anche i problemi gastrointestinali come bruciore di stomaco, crampi allo stomaco e diarrea sono sintomi comuni del lupus in quanto la malattia può causare l’infiammazione dell’intestino. Tali problemi intestinali sono inoltre poco responsivi ai farmaci.

Hai avuto più aborti

Il lupus può causare problemi con la coagulazione del sangue, dice Lee, e una delle manifestazioni più tristi  sono gli aborti ripetuti nelle donne. Inoltre la coagulazione può rendere il ciclo pesante o irregolare.

Hai sintomi casuali e inspiegabili che non vanno via

Ogni persona è diversa nel modo in cui è colpita perché dipende interamente da quale organo viene attaccato dal sistema immunitario“, spiega il Dr. Lee. Peggio ancora, la malattia spesso si manifesta in periodi di tempo in cui i sintomi sono particolarmente presenti, intervallati da lunghi periodi in cui ci si sente bene. C