Il peperoncino è una vera e propria bomba di salute: ha funzioni antidolorifiche, aiuta la digestione, attiva il metabolismo ed ha una marcata azione sul sistema cardiocircolatorio.
Il peperoncino, frutto della famiglia delle solanacee, è originario dell’America Centrale e fu portato in Europa da Cristoforo Colombo, dopo una sua esplorazione nei Caraibi, come sostituto del pepe nero.
Salute cardiovascolare
La capsaicina, principio attivo principale, ha funzioni antidolorifiche, aiuta la digestione, attiva il metabolismo ed ha una marcata azione sul sistema cardiocircolatorio. Riducendo la probabilità di sviluppare arteriosclerosi, abbassando i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue e l’aggregazione piastrinica, previene trombosi ed ictus.
I ricercatori della National Health and Nutritional Examination Survey hanno condotto uno studio comparando 16.179 soggetti che consumavano abitualmente cibi piccanti su 273.377. I risultati hanno evidenziato una riduzione del tasso di mortalità del 13% ed un miglioramento nei confronti del rischio cardiovascolare in coloro che assumevano cibi ricchi di peperoncino.
Metabolismo, peso corporeo e sazietÃ
Differenti studi hanno dimostrato che la capsaicina attiva il metabolismo favorendo il consumo di grassi per produrre energia (ossidazione dei lipidi). In sintesi, l’aggiunta di peperoncino nella dieta aumenta la combustione dei grassi, favorendo il dimagrimento.
Uno studio della Purdue University dell’Indiana afferma che aggiungere 1/2 cucchiaino di peperoncino al giorno nei pasti quotidiani aiuta la riduzione del peso corporeo, limita l’appetito e fa bruciare più calorie.
Un altro studio del New England Journal of Medicine ha dimostrato che dosi giornaliere di peperoncino riducono in modo significativo i sintomi di difficoltà digestive e dispepsie funzionali. Coloro i quali avevano consumato regolarmente peperoncino hanno riscontrato una diminuzione dei sintomi (nausea, mal di stomaco, senso di pienezza) del 38%.
Antiossisante
Ricco di vitamina C è un potente antiossidante contro i radicali liberi e pare sia stata determinata anche un’azione antitumorale favorita dal suo principio attivo.Â
Antidolorifico
Inoltre creme e gel a base di capsaicina sviluppano calore a livello locale con azioni antidolorifiche e miorilassanti.
La Federal Drugs Administration ha approvato l’uso si questi prodotti locali nel trattamento dell’artrite e nei dolori provocati da neuropatia diabetica.
Uso topico
Altri studi clinici dimostrano che i prodotti a base di capsaicina applicati localmente ottengono impressionanti risultati in casi di psoriasi e nevralgia post-erpetica.
Il peperoncino in cucina
In cucina il peperoncino può essere utilizzato a tutto campo: dai cereali alle carni, dal pesce ai legumi, nelle salse e nei dolci.
Una bevanda corroborante e gustosa? Cioccolata calda fumante con un pizzico di peperoncino messicano!
Paola Padulli
Ultimi post di Paola Padulli (vedi tutti)
- Combattere l’ansia e ritrovare il sonno con l’aiuto del papavero californiano - Aprile 16, 2021
- Noi farmacisti, figli di un dio minore - Maggio 13, 2020
- Come prevenire le carenze di vitamina D con una corretta integrazione - Maggio 6, 2020