Verso la nutrizione personalizzata: una sfida per il futuro – Corso ECM gratuito per Medici, Farmacisti e Biologi

531
nutrizione
Tempo di lettura: < 1 minuto

Migliaia di diete, una diversa dall’altra, consigli nutrizionali a non finire, alimenti sì ed alimenti no. Frutti e ortaggi di tutti i tipi a turno protagonisti delle copertine di riviste di ogni tipo.

Che l’alimentazione sia diventata la “regina” della comunicazione è ormai un fatto acclarato. Altrettanto lo è il fatto che ci sia ancora molta confusione, anche tra professionisti.

Il ruolo della nutrizione nella salute 

Il fatto stesso che nel programma formativo di un medico o di un farmacista lo spazio riservato alla nutrizione sia ridottissimo è una chiara spia di come il ruolo della nutrizione nella salute sia stato per troppo tempo relegato nelle posizioni di margine.

Proprio con l’obiettivo di fare ordine e chiarezza in questo campo, nel 2016 Fondazione Lorenzini ha organizzato a Venezia l’incontro “Improving Nutritional Guidelines For Sustainable Health Policies”, nel corso del quale i principali esperti a livello mondiale hanno messo a fuoco importanti temi critici, quali sostenibilità, linee guida, nutrizione personalizzata e comunicazione in campo nutrizionale.

Corso ECM gratuito per Medici, Farmacisti e Biologi

A seguito di questi lavori il 25 maggio il DISFEB (Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari) dell’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Lorenzini hanno organizzato una giornata formativa ECM per medici, farmacisti e biologi, coordinata dal prof. Paolo Magni, nella quale verranno discussi gli aspetti chiave emersi nel precedente summit internazionale e le relative possibilità di applicazione pratica.

Un modo concreto per scambiare conoscenza e informazioni pratiche tra il mondo della ricerca ed i professionisti che quotidianamente lavorano coi pazienti.

L’evento toccherà tutti gli aspetti cruciali dell’argomento: da quelli strettamente di natura scientifica sino ai temi legati alla gestione dei conflitti di interesse e alla comunicazione al pubblico.

Per maggiori informazioni consultare » https://ls-institute.org/milano-2018-convegno-nutrizione/.