Il Dott. Giuseppe Spinetti, Coordinatore per i Progetti dell’EDA Italia Onlus, spiega come è importante sapere affrontare questa patologia.
La depressione è la prima patologia in Europa e la prima patologia per invalidità nel mondo.
La depressione: i numeri fanno riflettere
Sono infatti 350 milioni le persone nel mondo che soffrono di depressione, patologia che continua ad aumentare e per la quale si può morire. Si tratta infatti di una delle principali cause di suicidio o tentato suicidio.
La guarigione è possibile
La depressione è una patologia dalla quale è oggi possibile curarsi in modo efficace grazie alla terapia integrata che consiste in trattamenti medici e psicoterapia.
La prevenzione: valida arma per combattere la depressione
Inoltre è importante un miglioramento della qualità di vita e la prevenzione.
La prevenzione è un aspetto importante anche per la depressione, questo significa avere un miglioramento dello stile di vita nel suo complesso.
Quando parliamo di cambiamenti dello stile di vita significa avere un’alimentazione sana e corretta, un’attività fisica regolare compatibile con l’età e le condizioni, ed evitare sostanze nocive quali il fumo, e l’alcool e la caffeina in eccesso: tutto questo consente un’efficace ed articolata attività di prevenzione della depressione o del disturbo bipolare e un’efficace cura nel caso in cui tali patologie si siano già manifestate.
La prevenzione dà risultati positivi in oltre il 90% dei casi.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Siamo sicuri che le cause delle malattie risiedano solo nei geni e nel mondo microscopico? - Luglio 3, 2025
- Rieducare il Cancro: La Rivoluzione Scientifica che Vede il Tumore non come un Nemico da Uccidere, ma come un Tessuto da Riprogrammare - Giugno 26, 2025
- Ibernazione e letargia: la nuova frontiera della medicina - Giugno 20, 2025