Depressione: una patologia da cui si può e si deve guarire

490
depressione
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Dott. Giuseppe Spinetti, Coordinatore per i Progetti dell’EDA Italia Onlus, spiega come è importante sapere affrontare questa patologia.

La depressione è la prima patologia in Europa e la prima patologia per invalidità nel mondo.

La depressione: i numeri fanno riflettere

Sono infatti 350 milioni le persone nel mondo che soffrono di depressione, patologia che continua ad aumentare e per la quale si può morire. Si tratta infatti di una delle principali cause di suicidio o tentato suicidio.

La guarigione è possibile

La depressione è una patologia dalla quale è oggi possibile curarsi in modo efficace grazie alla terapia integrata che consiste in trattamenti medici e psicoterapia.

La prevenzione: valida arma per combattere la depressione

Inoltre è importante un miglioramento della qualità di vita e la prevenzione.

La prevenzione è un aspetto importante anche per la depressione, questo significa avere un miglioramento dello stile di vita nel suo complesso.

Quando parliamo di cambiamenti dello stile di vita significa avere un’alimentazione sana e corretta, un’attività fisica regolare compatibile con l’età e le condizioni, ed evitare sostanze nocive quali il fumo, e l’alcool e la caffeina in eccesso: tutto questo consente un’efficace ed articolata  attività di prevenzione della depressione o del disturbo bipolare e un’efficace cura nel caso in cui tali patologie si siano già manifestate.

La prevenzione dà risultati positivi in oltre il 90% dei casi.