Il potere anticancro delle emozioni

456
il potere anticancro delle emozioni
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da un medico oncologo, un nuovo sguardo sull’insorgenza e la cura della malattia.

 

Le nostre emozioni possono essere un potente farmaco contro il tumore. Una sorta di saggezza popolare ha da sempre conosciuto e tramandato questa consapevolezza. Oggi però numerosi ricercatori in tutto il mondo sono riusciti a dimostrare scientificamente come le emozioni siano importanti per la nostra salute e hanno fatto luce su moli meccanismi biologici. A spiegarlo con grande chiarezza è Christian Boukaram, medico oncologo e professore universitario di neurologia a Montréal, in Canada, con il suo libro “Il potere ancancro delle emozioni”.

 

Una lettura scorrevole e ben documentata. Leggendo il libro si prende realmente consapevolezza di quanto siano importanti le emozioni e viene quasi spontaneo cambiare atteggiamento verso certe situazioni della vita che ci creano stress e tensioni.

Chi mai avrebbe detto che ridere possa abbassare il livello di cortisolo nel sangue in maniera significativamente misurabile ed aumentare, rafforzando, le nostre difese immunitarie? E’ il risultato delle ricerche del prof. MP Bennet. Mentre il prof. Michael Moirot ha dimostrato con uno studio su 4.000 pazienti come esista una correlazione statistica tra il tipo di disagio/stress psichico e l’organo nel quale si può sviluppare il tumore.

 

Boukaram raccoglie e racconta ricerche eccezionali che messe una a fianco all’altra compongono, come in un meticoloso mosaico, un quadro molto chiaro: i nostri pensieri influenzano in maniera significativa il nostro corpo ed il suo stato di salute. Addirittura è stato dimostrato e pubblicato su Lancet, una delle più prestigiose riviste di medicina, che il sostegno psicologico può raddoppiare le possibilità di sopravvivenza di un malato oncologico. Leggere questo libro è una buona occasione per consolidare la consapevolezza che siamo un tutt’uno di mente e corpo e vale la pena ricordacelo nella vita di tutti i giorni.